#1news2cents! questo è il prezzo che noi, come lettori, dovremmo pagare!

Q Code Mag, mensile di esteri, geopolitica, diritti e cultura

Siamo convinti che l’informazione sulla rete possa essere gratuita, così come siamo altrettanto convinti che un prodotto editoriale, studiato con cura, che richiede lavoro e professionalità, debba essere pagato.

Così il team di Q Code Mag, mensile di informazione di esteri, geopolitica, diritti e cultura, riflette su ValigiaBlu.

Qual è il prezzo che ognuno di noi, come lettore, è disposto a pagare? Questa è la domanda che ci si pone su ValigiaBlu. Una domanda che presuppone una predisposizione al pagamento dei contenuti online che, in effetti, c’è; almeno stando ad una ricerca diffusa ad inizio anno. Il problema è, però, quanto pagare? Che prezzo? Quanti soldi?

La mia ricerca, sintetizzata nell’eBook #1news2cents la Qualità Costa. un Modello Sociale per l’Editoria (Online), cerca di rispondere a quest’ultimo quesito: il prezzo da pagare per l’informazione di Qualità Online è (secondo i passaggi di una teoria basata su conclusioni di carattere anche sociologico) due centesimi di euro per ciascun singolo contenuto. Ci sarebbe da fare un distinguo tra gli articoli classici, le news di cui parlo nel libro, e i pezzi di long form journalism che – evidentemente – meritano un trattamento diverso.

I risultati del mio studio, in ogni caso, sono a disposizione di Q Code Mag e di tutte le altre testate online che vogliano implementare un modello che, ne sono convinto, è anche un percorso di consapevolezza; tanto del valore dell’informazione di qualità quanto del processo di significazione derivante dalla sua condivisione sulle piattaforme sociali online.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...